Serie A: Paese dà del filo da torcere alla Tarvisium ma non basta

  • 17 Febbraio 2020

Botter Ruggers Tarvisium vs Rugby Paese 31-17

In un agguerrito derby giocato allo Stadio Monigo il Paese torna a casa con zero punti nonostante un’ottima prestazione.

I padroni di casa hanno dovuto combattere per l’intero arco della partita per portare a casa il risultato. Il Paese, infatti, ha messo in seria difficoltà le magliette rosse per un’ora con un ottimo pressing e solo i troppi falli commessi dai canguri, puniti dall’arbitro, hanno tenuto in gioco la Tarvisium. Il calo di prestazione dei nostri ragazzi nell’ultimo quarto della partita ha quindi aperto la strada della vittoria alla Tarvisium.

Nonostante la partenza aggressiva del Paese, sono i padroni di casa, all’ottavo minuto, a passare per primi in vantaggio con un piazzato di Viotto ai 40 metri per un placcaggio alto. Paese risponde subito con la meta realizzata dalla giovanissima seconda linea Pavan e trasformata da Zanatta. Al 12′ il Paese si salva da subire una meta grazie a un “in avanti” commesso dai trequarti avversari. Al 15’ Viotto accorcia le distanze con un piazzato ai 22 metri per un fuorigioco ma al 19’ i canguri marcano la loro seconda meta. Ottima azione dei trequarti di coach Vendramin: Geromel esegue un fantastico assist al compagno De Rovere che lungo linea passa l’ovale a Furlan. Questo in accelerazione sfugge agli avversari e con una corsa di 30 metri segna in mezzo ai pali. Zanatta trasforma. Al 27’ arriva la prima marcatura della Tarvisium con Giabardo per il momentaneo 11-14. Prima dell’intervallo i padroni di casa passano in vantaggio grazie alla realizzazione di due ulteriori piazzati di Viotto. Il Paese finisce il primo tempo in 13 a causa di due ammonizioni ricevute da Geromel e Francesco Cavallo (17-14).

Sotto di soli 3 punti il Paese viene anche beffato dal palo durante il tentativo di piazzare al terzo minuto della ripresa. 5 minuti dopo il Paese si riporta in parità con il piazzato di Zanatta. In un secondo tempo in cui è mancato un gioco più continuo, a causa delle sostituzioni e varie interruzioni dell’arbitro, e il calo prestazionale dei nostri canguri ha favorito la Tarvisium. Al 56’ la meta di Cincotto trasformata da Viotto riporta definitivamente la Tarvisium in vantaggio. Dopo i tentativi falliti di Zanatta prima e Viotto (palo) poi di aumentare il punteggio delle proprie squadre, al 72’ arriva la terza e ultima marcatura delle magliette rosse ad opera di Marcaggi. Viotto trasforma per il definitivo 31 a 17. Vani i tentativi nei minuti restanti della Tarvisium all’assidua ricerca della meta del bonus.

In classifica il Paese è stato quindi nuovamente superato dal Casale, nostro prossimo avversario domenica 1 Marzo.

MARCATORI: pt: 8′ cp Viotto (3-0), 9′ m Pavan tr Zanatta (3-7), 14′ cp Viotto (6-7), 19′ m Furlan tr Zanatta (6-14), 28′ m G.Giabardo (11-14), 34′ cp Viotto (14-14), 40′ cp Viotto (17-14); st 9′ cp Zanatta (17-17), 16′ m F.Cincotto tr Viotto (24-17), 32′ m Marcaggi tr Viotto (31-17).

TARVISIUM: G.Giabardo (3′ st G.M.Cincotto), Marcaggi, Viotto, Bordini, Pastrello, A.Giabardo (cap), Scarpa (36′ st Biral), Marcuz (11′ st Gentile), Carraro, Sala (25′ st Massolin), F.Cincotto (27′ st Della Siega), Amadio, Magnoler (1′ st Naka), Scanferlato (21′ st Ros), Montivero (35′ st Fagotto). All. Dalla Nora

PAESE: Furlan, De Rovere, Visentin, Geromel (cap), Tonon, Zanatta, Sartori, Di Pietro, F.Cavallo (19′ st Bot), Pagotto, Serrotti, Pavan, Zara (36′ st R.Cavallo), R.Cavallo (8′ st Lazzaron, 34′ st Dissegna), Cenedese. All. Vendramin

ARBITRO Filippo Vinci (Rovigo)
AA1 Giovanni Garro (Rovigo)
AA2 Giorgio Sgardiolo (Venezia)

NOTE: Cartellini gialli: 34′ pt Geromel (Paese); 40′ p.t Cavallo Francesco (Paese); 34′ st De Rovere (Paese);
Calciatori: Tarvisium 6/8 (Viotto tr 2/3 cp 4/5), Paese 3/5 (Zanatta tr 2/2 cp 1/3);
spettatori 800 ca.; pt 17-14; Punti conquistati in classifica: Tarvisium 4, Paese 0; Man of the Match: Filippo Marcaggi (Tarvisium)