Neanderthal Rugby Touch
Secondo Wikipedia, in Veneto i resti riportati alla luce riferibili all’uomo di Neanderthal sono solo 3:
- Riparo Tagliente, sito archeologico a Grezzana in provincia di Verona, dove è stato ritrovato un deposito con datazione compresa tra 60 000 e 30 000 anni, riferibile all’Homo neanderthalensis.
- Grotta di Fumane, un sito archeologico in provincia di Verona, dove i resti riferiti a frequentazioni neandertaliane sono stati datati ad un periodo compreso tra 60 000 e 30 000 anni.
- Grotta di San Bernardino è un sito archeologico che si trova nel territorio di Mossano in provincia di Vicenza, dove le evidenze dimostrano come la grotta fosse stata utilizzata dai Neanderthal già a partire da 100 000 anni fa.
Wikipedia e l’intera comunità scientifica non sanno però che sono anni ormai che a Paese ospitiamo un intera comunità, viva e vegeta, di Neanderthal: una squadra di Rugby Touch!
Squadra amatoriale formata da ex giocatori di rugby ma anche da neofiti della palla ovale, i Neanderthal sono tra le più conosciute formazioni di rugby touch d’Italia. Solo negli ultimi anni hanno vinto ben 5 su 6 edizioni della Serenissima Super League, torneo del Nord-Est. (PS. L’En-plein è stato mancato solo a causa dell’annullamento del campionato 2020/21 per epidemia Covid).
A fine Settembre è iniziata la 7° edizione del campionato Serenissima Super League e i nostri amici cercheranno di ripetersi un’altra volta.
Nella prima tappa, a Castelfranco Veneto, si sono classificati 4° su 13 e sono già pronti per il prossimo appuntamento del 21 Ottobre a Mogliano Veneto.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questo divertente sport. Sei un ex giocatore/giocatrice? Sei un papà o una mamma e tuo figlio/figlia gioca con il Rugby Paese e vuoi provare le sue stesse emozioni con la palla ovale ma senza contatto? O vuoi semplicemente provare una nuova esperienza?
I Neanderthal ti aspettano presso i campi in Via della Costituzione (dietro il Cinema Manzoni) il lunedì e giovedì sera.