Seven U18: Ancora un buon secondo posto nella tappa di San Donà
In una splendida giornata di sole, si gioca a San Donà la terza tappa del trofeo Sevens, in contemporaneità con l’analoga tappa che si svolge a Castelfranco.
Sono presenti ben 5 squadre di Élite (assieme al Paese, troviamo Valsugana, Villorba, Mirano ed i padroni di casa di San Donà) oltre all’ostica compagine del CUS Padova. Il Paese si presenta ancora una volta in formazione incompleta, a causa di un paio di defezioni dell’ultima ora.
Inizio subito impegnativo per i canguri, che come prima gara della giornata incontrano la squadra di casa.
La partita sembra mettersi bene per i ragazzi di coach Rossi, che segnano subito 2 mete con Brion e Zuliani. Prima dello scadere, pero’, una meta del San Donà richiude il gap sul 10-7 con cui si va al riposo.
Secondo tempo estremamente combattivo ed emozionante: dapprima è il San Dona a passare in vantaggio con una meta trasformata, a cui risponde Turri riportando avanti i Rossoblu. Il San Donà riesce però a riportarsi in vantaggio, prima di venire definitivamente steso da un 1-2 con cui è ancora Brion a segnare le 2 mete che fissano il risultato sul definitivo 27-21.
Partita successiva contro il vivace CUS Padova, che in semifinale a Mogliano si era portato in vantaggio prima di essere sconfitto. Match invece risolto rapidamente dai canguri, che segnano subito una doppietta con Gasparini seguita da una meta di Bonfanti, per un finale di tempo sul 21-0. Nella ripresa tocca ancora a Brancaccio e Tomaello andare a marcare, prima della meta della bandiera per i padovani che chiude l’incontro sul 35-5.
In semifinale il Paese incontra il Villorba, avversario ostico nella regolar season, e che nella partita col Valsugana aveva ben impressionato, venendo sconfitto solo per una meta all’ultimo minuto.
Ma la partita si rivela senza storia. Il Paese dimostra una superiorità imbarazzante sui ricci, segnando in rapida sequenza 4 volte con Lazzaron, Zuliani, Bonfanti e Brion, per chiudere il primo tempo sul 22-0. Nella ripresa la musica cambia poco, anche se il Paese si rilassa un pò: ad una prima meta del Villorba, il Paese risponde con altre due marcature di Brancaccio e Tomaello, prima della seconda meta del Villorba che chiude la partita sul 32-10.
Ed eccoci in finale, nuovamente col Valsugana, che nel frattempo ha superato per 19-12 i padroni di casa in semifinale.
Il Valsugana parte subito forte e segna tre mete in rapida successione. Sul 17-0 arriva la reazione del Paese, che mostra sempre un gioco spumeggiante. A riprova di questo, una splendida azione corale iniziata nella propria metà campo da Zuliani e conclusa dopo una serie continua di passaggi nell’area di meta del Valsugana,con ben tre giocatori padovani necessari per riuscire a tenere sollevato l’ovale tenuto da Tomaello.
La stanchezza inizia farsi largo tra i rossoblu che chiudono il tempo sotto per 17-0. Nella ripresa per un attimo sembra che i canguri possano iniziare una rimonta: sull’attacco dei padovani, è Brion ad effettuare uno splendido intercetto, andando a segnare indisturbato tra i pali.
Ma è solo un attimo: nonostante qualche buona azione, è il Valsugana a tenere il bandolo del gioco, riuscendo a segnare un’altra meta e fissando il risultato finale sul 24-5.
Come la settimana scorsa, è ancora la panchina corta a far si che i ragazzi di coach Rossi e Roberto si trovino a corto di fiato nella finale, soccombendo un’altra volta ai forti giocatori del Valsugana. Panchina corta come numero, non certo come impegno e gioco, dato che la squadra ha espresso uno dei migliori livelli di gioco del torneo, secondo forse solo a quello del Valsugana, e tutti i giocatori in campo si sono impegnati fino allo stremo delle forze.
Aspettiamo quindi con ansia le prossime tappe, quando la chiusura delle scuole permetterà ai canguri di disporre di tutti i giocatori necessari per completare la rosa..
In conclusione le parole di coach Rossi dopo la tappa: “Ho molto apprezzato la prestazione e l’impegno dei giocatori, ed ho notato parecchie belle giocate. Non posso che ringraziare tutti i ragazzi per l’ottima stagione trascorsa con loro”.
Mete: Brion 5, Bonfanti, Brancaccio, Gasparini, Tomaello, Zuliani 2, Lazzaron, Turri 1
Nella foto:
In piedi: Lazzaron, Zuliani, Costariol, Tomaello, Brancaccio, Turri, Rossi (All.)
Accosciati: Lazzaro, Brion, Gasparini, Bonfanti (Cap)
#OrgoglioRossoBlu #ForzaCanguri