Playoff Serie A: Usciamo a testa alta, il sogno finisce a Biella
Biella Rugby vs Rugby Paese 36-19 (pt 17-7)
Biella rovescia il 20-29 dell’andata e in virtù della differenza punti (+8) accede alla finale promozione contro il Parabiago. I nostri canguri escono senza rimpianti. Hanno lottato su tutti i palloni ma si sono dovuti arrendere ad un grande avversario, con una rosa più attrezzata, che ha saputo trovare la quadra per metterci in difficoltà.
Biella attacca deciso, Paese nel contenere eccede con i falli e raccoglie due cartellini gialli al 10’ e 11’. Doppietta per i padroni di casa che mettono al sicuro due mete, non trasformate, grazie a Ventresca e De Biaggio.
Al 29’ il Biella guadagna un calcio di fronte ai pali, ma vanno per la rimessa laterale. Touche vinta, palla aperta e intervento di Grosso che si conclude con la terza marcatura. Questa volta arriva anche la trasformazione di Price.
Finale infuocato con Biella in inferiorità numerica di due unità per altrettanti cartellini gialli, e Paese che segna la prima meta trasformata. Azione che chiude il primo tempo con il parziale di 17-7.
Combattutissima anche la ripresa. Biella guadagna la meta del bonus al 48’, Morel l’autore, ma non si ferma, al 22’ arriva la quinta grazie a Gilligan. Questa volta Price trasforma con facilità, è il 29-7, ma rimangono venti minuti da giocare. Paese deve cercare di portarsi sotto al break per guadagnare almeno un punto e sparigliare le carte. Segna al 27’ e trasforma. Biella non molla. Meta di Foglio Bonda al 38’ con la trasformazione di Price. Paese torna a spingere sull’acceleratore e segna la terza meta al 40’, troppo tardi per sperare in un ulteriore recupero.
Non possiamo che essere orgogliosi di questa squadra per la stagione memorabile che ci ha fatto vivere. Sopra ogni aspettativa siamo arrivati ad un passo dalla finale grazie al duro lavoro svolto durante la stagione. Un sapiente mix di giovani talenti e giocatori d’esperienza che plasmati dal coach Dalla Nora e dal suo staff tecnico ci hanno fatto sognare l’impossibile.
Biella, Cittadella del Rugby di Biella – Domenica 18 Maggio 2025
Playoff Serie A – Semifinali ritorno
Marcatori: p.t. 11’ m. Ventresca n.t. (5-0), 20’ m. De Biaggio n.t. (10-0), 31’ m. Grosso tr. Price (17-0), 40’ m. Artico tr. Pippo (17-7). s.t. 8’ m. Morel n.t. (22-7), 22’ m. Gilligan tr. Price (29-7), 27’ m. Franceschini tr. Pippo (29-14), 38’ m. Foglio Bonda tr. Price (36-14), 40’ m. Franceschini n.t. (36-19).
Biella Rugby: Ventresca; Morel (65’ Foglio Bonda), Gilligan, Grosso (78’ Travaglini), Nastaro; Price, Loro; Vezzoli (cap.) (77’ Passuello), M. Righi, Perez Caffe (73’ Mondin); F. Righi (65’ Protto), De Biaggio; Lipera (73’ Vaglio Moien), Scatigna, De Lise (65’ Vecchia). Non entrato: Casiraghi.
All. Alberto Benettin
Rugby Paese: Brex (50’ Bianco); Pippo, Furlan (50’ Serrotti), Sartori (cap.), De Rovere; Albornoz, Della Ratta (55’ De Nobili); Sottana, Artico (41’ Rossi); Miranda; Midena, Bocchi; Michelini (50’ Franceschini), Padoan (50’ Simionato), Cenedese (50’ Malossi). Non entrato: Scattolin.
All. Federico Della Nora
Arb.: Filippo Vinci (Rovigo)
AA1 Matteo Locatelli (Bergamo), AA2 Antonio Luzza (Torino)
Cartellini: 10’ giallo a Brex (Rugby Paese); 11’ giallo a Pippo (Rugby Paese); 37’ giallo a Nastaro (Biella Rugby); 39’ giallo a F. Righi (Biella Rugby)
Calciatori: Price (Biella Rugby) 3/6; Pippo (Rugby Paese) 2/4
Note: bella giornata, temperatura estiva, leggero vento, campo in buone condizioni. Spettatori circa 900.
Punti guadagnati: Biella Rugby 5 Rugby Paese 0
Player of the Match: Emilio Vezzoli (Biella Rugby)
Classifica Finale: Biella 5 (pf 56 ps 48 = +8), Paese 5
Photo Credits copertina: Antonio Mantovan