Playoff Serie A: Rimonta e vittoria piena
Rugby PAESE vs BIELLA Rugby 29-20 (pt 15-20)
I nostri ragazzi hanno affrontato il Biella in una semifinale d’andata che si è conclusa veramente in un modo entusiasmante e pazzesco.
Il risultato finale è stato di 29-20, frutto di ben 4 mete e di un piazzato. I canguri, allenati da coach Dalla Nora, hanno dimostrato grande determinazione e questo atteggiamento ha permesso loro di conquistare 5 punti importanti in vista della partita di ritorno.
La partita si è svolta con grande intensità e passione, e il risultato lascia ben sperare, al nostro presidente Pozzebon e a tutta la nostra società, per la sfida di domenica prossima a Biella, dove si deciderà quale squadra andrà a Calvisano il 1° giugno per la finale. Certo è il grande entusiasmo e calore che si è vissuto in uno Stadio Visentin gremito per l’ultima partita casalinga della stagione della squadra Seniores.
La prima marcatura dell’incontro porta la firma di Padoan. Il nostro tallonatore trova il buco nella difesa avversaria dopo una ruck di Midena a ridosso della linea di meta. Ma poi per ben 25 minuti il tabellone si aggiorna solo nella parte destra. Il Biella allunga con la meta di Gilligan e le realizzazioni al piede della cinica apertura inglese Price. Al 29’ torniamo sotto il break con un piazzato di Albornoz. Ma due minuti dopo è il pilone Lipera a segnare di forza per il Biella. A meno di 10 minuti dall’intervallo siamo sotto di 12 punti ma poco prima del fischio dell’arbitro è nuovamente Padoan a trovare la meta. Touche ai 5 metri, maul avanzante, Albornoz trasforma e torniamo sotto il break.
Secondo tempo per gran lunga sterile, al 45’ l’apertura Albornoz, dopo aver trovato uno splendido 50-22, sbaglia un piazzato e al 56’ gli ospiti sfumano una bella giocata partita a metà campo per un passaggio in-avanti. Per più di mezz’ora entrambe le formazioni non marcano punti. Ma ecco arrivare il punto di svolta della partita. Al 72’ il Biella resta in inferiorità numerica per l’ammonizione del pilone De Lise. Dopo una serie di falli ripetuti l’arbitro assegna dunque una meta tecnica al Paese e così ci riportiamo in vantaggio. Ma è a qualche secondo dallo scoccare del 80° minuto che troviamo la quarta meta con Malossi. Albornoz trasforma, i canguri vanno sopra il break, e l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
Nonostante alcuni errori, abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una squadra forte e compatta, di saper ben difendere e di resistere per tutta la durata di una partita. La squadra sarà certamente pronta a dare il massimo anche nella semifinale di ritorno. Ci aspetta dunque un altra domenica impegnativa che vedrà la squadra Seniores a Biella e tutto il minirugby in casa per il 44° Torneo Gianni Visentin.
Paese (TV), Stadio comunale “G. Visentin” – Domenica 11 Maggio 2025
Campionato Serie A Playoff – Semifinale d’Andata
MARCATORI: pt 4’ m Padoan nt (5-0), 13’ m Gilligan tr Price (5-7), 16’ cp Price (5-10), 23’ cp Price (5-13), 29’ cp Albornoz (8-13), 31’ m Lipera tr Price (8-20), 40’ m Padoan tr Albornoz (15-20); st 33’ m. tecnica Paese (22-20); 39’ m Malossi tr Albornoz (29-20).
PAESE: Pavin, Pippo (17’st Brex), Furlan, Sartori, De Rovere, Albornoz, De Nobili (6’st Della Ratta), Rossi © (1’st Bocchi), Riato (6’st Casartelli), Miranda, Midena (20’st Scattolin), Sottana, Franceschini (22’st Michelini), Padoan (10’st Malossi), Simionato (10’st Moretti Calanchini). All. Dalla Nora
BIELLA: Ventresca, Morel (29’st Moretti), Foglio Bonda (8’st Besso), Gilligan, Nastaro (35’st Lipera), Price, Loro (33’st Grosso), De Biaggio, M.Righi (8’st Mondin), Perez Caffe, F.Righi, Protto (17’st Passuello), Lipera (17’st Vecchia), Scatigna (35’st Casiraghi), De Lise (10’st J.M. Ledesma, 24’st De Lise). All. Benettin
ARB: Danilo Parisi (CT)
AA1: Bisetto (TV) AA2: Galuppini (BS)
Cartellini: gialli st 32’ De Lise (Biella)
Calciatori: Paese 3/5 (Albornoz tr 2/3 cp 1/2); Biella 4/4 (Price tr 2/2 cp 2/2)
Note: spettatori: 700 circa. Giornata soleggiata, Terreno in buone condizioni.
Player of the match: Miranda (Paese)
Punti conquistati in classifica: Paese 5, Biella 0