L’assalto gioioso dei 1050 al Torneo Visentin

  • 16 Maggio 2022

A Paese si è tornati a respirare aria di grande festa con lo svolgimento della 41° edizione del torneo minirugby “Gianni Visentin” dopo lo stop obbligato di due anni per il Covid.

Oltre 1000 giocatori per 80 squadre accompagnati da tecnici ed accompagnatori hanno dato vita ad una splendida giornata di gioco, divertimento e spensieratezza. Il tutto accompagnato da un caldo sole primaverile, dai profumi delle griglie e friggitrici, dai colori accesi delle magliette e dei calzini, e naturalmente dal chiasso amorevole dei genitori a bordo campo.

Anche quest’anno, come in tutte le precedenti edizioni, i trofei del torneo, sono stati opera di Mario Pozzebon, non solo figura “leggendaria” del Rugby Paese (è stato uno dei fondatori nel lontano ‘56, per più di 30 anni allenatore del minirugby e presidente onorario del Paese Junior), ma anche noto Maestro Forgiatore e riconosciuto Artista del ferro a livello nazionale.

A Gianni Visentin, per tutti Momi, è dedicato il nostro torneo più importante. Visentin, mediano di mischia, è stato fra i giocatori più talentuosi delle squadre allenate da Pavin e da De Nardi. Dal 1984, anno della sue prematura scomparsa, anche lo stadio del Paese porta il suo nome.

I RISULTATI

A trionfare quest’anno la società del Benetton Rugby Treviso che si porta a casa l’ambito Trofeo C4B per la miglior società del torneo. La società principale della nostra provincia ha sbaragliato la concorrenza delle altre società portando in ogni categoria una squadra tra le prime quattro classificate. I leoni biancoverdi hanno conquistato la categoria Under 9 vincendo il derby con i cugini ricci del Villorba 3 a 0, la categoria Under 13 ad ex aequo con gli storici rivali tuttineri del Petrarca Padova (1 a 1), il 3° posto nell’Under 11 dove hanno vinto contro la formazione gallese del Pontypool Tigers con un secco 4 a 0 ed infine il 4° posto in Under 7.

Nella categoria più bella del minirugby, ovvero l’Under 7, trionfo del Gispi Prato, società toscana da anni nostra amica, proprio contro i nostri ragazzi con un sostanzioso 5 a 3. Per ricostruire la nostra storia di amicizia bisogna fare un salto indietro di trent’anni. Risalgono infatti agli anni Novanta i primi “scambi di tornei” tra le squadre di minirugby con il Paese ospite a Prato per il Torneo Luciano Denti e i toscani ospiti appunto al Visentin.

I canguri dell’Under 11, freschi vincitori dello storico torneo Bottacin organizzato dal Petrarca Padova, conquistano infine la propria categoria ad ex aequo con i gallesi del Pontypool Lions dopo una tesissima finale terminata 0 a 0.

A dare un tocco internazionale al torneo, da molto tempo, è difatti la squadra Pontypool School Rugby. La presenza si rinnova ogni anno a testimonianza del fatto che l’organizzazione paesana e l’accoglienza siano riconosciute ed apprezzate.

IL PRESIDENTE

<< Siamo felicissimi per come si è svolta la giornata, è stata uno straordinario colpo d’occhio offerto a tutta la nostra comunità paesana dopo due anni di stop forzato. Tornare a vedere gli spalti e tutti i nostri campi da gioco pieni è stato fantastico se non dire emozionante. Così come ritrovare l’entusiasmo di prima da parte dei collaboratori, volontari e famiglie.>> commenta Gigi Pozzebon, presidente del Rugby Paese, << L’organizzazione del Torneo è stata possibile solo in virtù di una coesione interna molto forte che ha permesso la realizzazione perfetta della manifestazione nonostante la decisione di fare il torneo sia stata presa tardi. Un dovuto ringraziamento va dunque al presidente del Paese Junior, Beppe Pancot, e Fabio Favaro per la loro costanza e tenace impegno. Doverosi i ringraziamenti a tutti i nostri sponsor, all’amministrazione comunale, alla famiglia Visentin, al presidente Trevisan e consigliere Merlo del Comitato Rugby Veneto, gruppi Avis, Scout e Alpini di Paese>>.