Ripresa attività agonistica Serie A, Under 19 e Under 17

  • 31 Gennaio 2022

Link al comunicato federale n.9 completo per i dettagli

Il Consiglio Federale ha definito le date e delle misure atte a permettere il ritorno alle attività agonistiche e la conclusione dei campionati sospesi.

Si tratta di un documento di riferimento che tenendo conto del contesto storico che ancora stiamo vivendo, intende superare le urgenti disposizioni che hanno determinato il blocco dei campionati per tutto il mese di gennaio.

E’ bene comunque ricordare che tali decisioni, sebbene prese a malincuore, sono state necessarie, nel rispetto delle disposizioni che le autorità competenti aggiornavano in base all’evoluzione della pandemia, per mettere in sicurezza la salute dei nostri tesserati e assicurare le condizioni migliori per il ritorno in campo.

Rispettando e seguendo le strutture agonistiche predisposte all’avvio di questa stagione sportiva, il Comunicato Federale entra nel dettaglio della programmazione aggiornando Formule e Planning per i campionati di ogni categoria, rendendola sostenibile e garantendo il completamento dell’attività, in osservanza dei principi e degli obiettivi sportivi di ogni partecipante.

Lo scopo delle decisioni assunte è unicamente quello di ritornare all’attività agonistica in sicurezza e portare a compimento la programmazione della stagione sportiva in corso, assegnando i Titoli sportivi e le Promozioni previste.
L’impegno del Consiglio e della Struttura Federale, delle Società e di ogni Tesserato sarà indirizzato al completamento della stagione, evitando per il terzo anno consecutivo l’annullamento dei campionati.

Alcuni accorgimenti consentiranno a tutto il movimento di ritornare all’attività in modo graduale e sicuro. La prima parte del mese di febbraio sarà utilizzata per effettuare i recuperi delle gare rinviate e per allineare i campionati regionali, che dovranno completare la I Fase “Qualificazione”.

Serie A Maschile: 13 febbraio – recuperi singoli; 20 febbraio – ripresa della regolare programmazione (11a giornata); 27 febbraio – recupero 8a giornata; 13 marzo – recupero 9a giornata; 10 aprile – recupero 10° giornata; 15 maggio – recuperi singoli; dal 22 maggio Fase Finale.

Calendario aggiornato partite Seniores Serie A

Gestione casi COVID Campionati di Seria A Maschile, …., Under 19 e Under 17 S.S. 2021/2022

Il Consiglio Federale, all’evidenza della modifica del Planning e dei Campionati della stagione in corso, a seguito della sospensione dei campionati di categoria per effetto della Delibera Presidenziale nr. 12 del 30.12.2021, tenuto conto che il nuovo planning non prevede date sufficienti per i recuperi determinati da casi di positività al COVID-19, in applicazione dei protocolli sanitari vigenti, ha definito le modalità operative per procedere al completamento dei Campionati di Serie A Maschile, ….., Under 19 e Under 17

E’ stato quindi deliberato che verrà comminata d’ufficio la gara persa alla squadra che ha determinato l’annullamento dell’incontro, con il risultato di 20 a 0, e l’attribuzione dei cinque punti in classifica alla squadra opponente.
Nessuna sanzione accessoria (multa, punti di penalizzazione e computo della gara come rinunciata) sarà comminata alla squadra che non potrà partecipare alla gara.
Nel caso in cui la mancata disputa della gara sia dovuta ad impraticabilità del terreno di gioco e/o a causa di forza maggiore, la gara verrà omologata d’ufficio con il risultato di parità (zero a zero) e l’attribuzione di due punti in classifica ad ognuna delle due Squadre.

Campionati U19 e U17 Maschile

Invariate le formule. Ridotto a dieci il numero minimo di incontri ai fini del riconoscimento della partecipazione.

Per l’Under 19 la Fase Qualificazione si disputerà sino al 27 febbraio, la Fase Elite si disputerà tra il 6 marzo ed il 15 maggio, la Fase Nazionale dal 22 maggio sino alla Finale del 12 giugno.

Per l’Under 17 la Fase Qualificazione si disputerà sino al 27 febbraio, la Fase Elite si disputerà tra il 13 marzo ed il 5 giugno, mentre la Finale che assegnerà la Coppa Lodigiani avrà luogo nel fine settimana dell’11-12 giugno.