Il Rugby Paese per ADMOR-ADOCES

  • 31 Marzo 2020

Rugby significa sostegno e anche quest’anno il Rugby Paese vuole impegnarsi nel sostenere l’attività dell’ADMOR-ADOCES, Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca.

È evidente che non sia possibile ripetere la splendida serata organizzata l’anno scorso – durante la quale gli ospiti hanno gustato una generosa grigliata ai tavoli disposti lungo l’area di meta del campo principale dello Stadio Visentin.

Tuttavia, il Rugby Paese non vuole venire meno all’impegno a sostegno dell’associazione attraverso la vendita delle colombe pasquali (recapitate il giorno prima che iniziasse questo duro periodo di isolamento). Si invitano perciò tutti gli interessati all’acquisto a raggruppare gli ordini in modo da far muovere il minor numero possibile di persone.

Al costo di € 10,00 è possibile avere una colomba pasquale e compiere un gesto di solidarietà. Il ricavato delle vendite andrà interamente all’Associazione ADMOR-ADOCES.

Per l’acquisto e modalità di consegna, contattare il sig. Lorenzo Boffo al 393 437 1972.

 

L’Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca è nata vent’anni fa a Paese come gruppo fondatore della realtà provinciale, con lo scopo di promuovere la donazione del midollo osseo per incrementare il numero degli iscritti al Registro IBMDR, a favore di tutti i malati candidati al trapianto che non trovano nell’ambito della propria famiglia un donatore compatibile.

Negli anni, si è impegnata anche nella sensibilizzazione dei genitori alla donazione solidale del sangue del cordone ombelicale, altra fonte importante di cellule staminali per il trapianto di midollo osseo.

Fa parte di ADOCES Regione Veneto e della Federazione Italiana ADOCES, entrambe con sede legale a Verona.

I soci donatori, tipizzati e iscritti al Registro IBMDR, sono circa 10.000, dei quali 106 sono donatori effettivi, mentre migliaia sono le mamme donatrici di sangue cordonale e 16 le unità compatibili inviate dalla Banca di Treviso a Centri di Trapianto italiani ed esteri.

L’Associazione opera nelle province di Treviso, Belluno e Venezia in convenzione con l’Azienda Ulss 2 di Treviso e Ulss 1 di Belluno. Tramite i propri volontari collabora quotidianamente con il personale dell’Ospedale di Treviso, con la Banca del Sangue del cordone ombelicale per la gestione di appuntamenti, richiami e altre mansioni di segreteria.

È supportata da un Comitato scientifico composto da medici trapiantologi, trasfusionisti, genetisti, ostetriche, biologi, volontari ed esperti di comunicazione.

Promuove e patrocina corsi di formazione e aggiornamento per i volontari, ostetriche e professionisti sanitari e incontri di sensibilizzazione con gli studenti degli istituti superiori. (Fonte: https://www.donatori-admor-adoces.it)