Serie B: Amaro in bocca in quel di Oderzo

  • 24 Ottobre 2016

GRIFONI ODERZO Rugby vs Gruppo Padana PAESE 15-10 (pt 5-3)

In terra opitergina arriva la prima sconfitta di campionato dei canguri. I ragazzi conquistano il bonus difensivo e mantengono la seconda posizione in classifica. Vero si che il risultato lo da il campo e che vari errori personali hanno penalizzato il gioco rossoblu ma forse il risultato poteva essere diverso con una direzione gara più accorta che ha penalizzato entrambe le squadre.

Paese parte aggressivo e ha la prima occasione per passare in vantaggio ma Brunello sbaglia il piazzato. Passa qualche minuto e sono i padroni di casa a marcare. L’estremo Stella tenta un calcio di liberazione a ridosso della linea di meta ma questo viene stoppato da Damo e Buratto schiaccia l’ovale. Bottosso sbaglia la trasformazione. Oderzo in attacco forte del vantaggio mette un po’ in difficoltà il Paese che ben si difende e riesce perfino a rendersi pericoloso ma l’ala Passuello viene tradito, con un calcio a seguire, dal rimbalzo a terra dell’ovale. I canguri dominano in campo ma i loro attacchi restano sterili ed alla prima occasione vengono respinti più volte indietro grazie ai calci dell’estremo opitergino Cincotto. Brunello sbaglia clamorosamente un piazzato centrale. Paese ancora aggressivo ma ancora sterile. Questa volta però riesce a scrostarsi lo zero dal tabellone con il piazzato di Zanatta. Fino all’intervallo le due squadre si contendono aggressivamente l’ovale mostrando più volte un buon rugby. Canguri più volte pericoloso.

 

Nella ripresa i canguri con probabilmente la più bella giocata della partita passano in vantaggio. Dai propri 22 metri Zanatta apre ai trequarti, Xhafa trova il varco e guadagna quasi 30 metri prima di passare l’ovale a Geromel che lo consegna velocemente a Serrotti che vola in area di meta avversaria. Zanatta trasforma. I padroni di casa non demordono e costringono il Paese sulle difensive fino a riuscire a marcare con prepotenza con il n°8 Marian. Bottosso trasforma e l’Oderzo ripassa in vantaggio. Paese ancora pericoloso con Brunello ma un velo/ostruzione di Ceban vanifica l’azione offensiva. Sono nuovamente i Grifoni ad attaccare, Paese si difende arduamente ma fa fallo. Bottosso al piede non perdona e i padroni di casa allungano. Come nel primo tempo le due squadre giocano ora un buon rugby alternandosi il possesso ma non riuscendo a sfondare le difese avversarie fino al fischio finale.

Oderzo (TV) – 23 Ottobre 2016
Campionato Serie B girone 3 – 4° giornata

Marcatori: pt 6’ m Buratto, 23’ cp M.Zanatta; st 2’ m Serrotti tr Zanatta, 8’ m Marian tr Bottosso, 22’ cp Bottosso

Oderzo: G.Cincotto, Zanette (35’ st Dartora), Ciottolo Borin, Buratto (cap), Damo, Bottosso, Zanet (30’ st Pelloia), F.Cincotto, Dalla Pria, Florian, Da Col (18’ st Fantin), Marian, Coletti, Sturz (30’ st Mazzola), Conte. All. Faltibà
A disposizione: Donà, Tofanelli, Antonelli.

Paese: Stella (1’ st Casarin), Tonon, Geromel, Moro (10’ st Ceban, 36’ M.Fornarolo), Passuello, Brunello, Zanatta, Serrotti, A.Fornarolo (cap), Bot, Xhafa, Bernardi (28’ st Durigon), Ceccato (1’ st Simionato), Borsato (1’ st Gigliodoro), Zaffalon (23’ st Ceccato). All. Bergamo
A disposizione: Rufoloni

Arbitro: Acciari
Ammonizioni: st 16’ Ceban, 40’ F.Cincotto

Calci: Oderzo 2/3 (Bottosso tr 1/2, cp 1/1), Paese 2/4 (Brunello cp 0/2, Zanatta cp 1/1 tr 1/1)
Progressivo
: 5-0, 5-3, 5-10, 12-10, 15-10 Punti conquistati: Oderzo 4, Paese 1.