Serie A: Derby conquistato e sorpasso avvenuto

  • 17 Dicembre 2018

Rugby PAESE vs Ruggers TARVISIUM 15-12

Ritorna dopo tre anni l’atteso derby trevigiano tra Tarvisium e Paese e quest’ultimi se lo aggiudicano dopo 80 minuti di vera e propria guerra di trincea.

Sono gli ospiti ad avere la prima occasione di marcatura ma un in-avanti nel penultimo passaggio rendono vana la veloce azione dei trequarti. I primi punti dell’incontro arrivano dal piazzato realizzato dall’apertura paesana Zanatta al 15’. Passano solo 4 minuti e Furlan trova il varco per la prima meta rossoblu. A Zanatta non riesce la trasformazione centrando in pieno il palo destro. Paese sopra il break.

Al 26’ l’estremo Cincotto sbaglia clamorosamente l’esecuzione di un piazzato da posizione facile. Al 28’ è il suo compagno Lionieri a marcare per la Tarvisium. Cincotto questa volta non sbaglia e porta le magliette rosse ad un solo punto dal Paese. A due minuti dall’intervallo un’altra buona occasione per il Paese con il duo Visentin-Passuello viene interrotta da un fallo di Curtolo che verrà quindi ammonito.

La prima metà della ripresa è all’insegna degli ospiti. Dopo un lungo assedio la Tarvisium ha la prima occasione di meta al 13’. La mischia riesce a varcare la linea di meta avversaria ma non riesce a schiacciare l’ovale. L’estenuante difesa del Paese cede al 17’ quando Amadio trova lo spazio per marcare. Giabardo non trasforma (8-12). Nessuna delle due compagini riesce ad avere la meglio sull’avversario per un buon quarto d’ora.

Al 32’ però il neo entrato Lazzaron sbaraglia la difesa avversaria dopo una touche e di forza segna la seconda meta per il Paese. Zanatta trasforma e i canguri ritornano al comando dell’incontro. Nei minuti finali ultimo assalto della Tarvisium che dapprima rinuncia al possibile piazzato del pareggio per tentare il tutto per tutto ma l’ultima touche le è fatale. Il Paese conquista l’ovale, lo calcia fuori campo e l’arbitro fischia il termine della partita per la gioia dei tifosi accorsi numerosi allo Stadio Visentin nonostante il freddo.

Paese, Stadio “G. Visentin” – Domenica 16 Dicembre 2018
Campionato Serie A Girone 2 – 7° giornata

MARCATORI: pt 15’ cp Zanatta (3-0), 19’ m Furlan (8-0), 28’ m Lionieri tr G.Cincotto (8-7); st 17’ m Amadio (8-12), 32’ m Lazzaron tr Zanatta (15-12).

PAESE: Stella (30’ pt Passuello, 13’ st Ciottolo Borin), Tonon, Visentin, Geromel (cap), Furlan, Zanatta, De Rovere, Manzan, Di Pietro, Cavallo (18’ st Ceban), Xhafa,  Boffo, Deoni (27’ st Lazzaron), Canova, Cenedese (34’ st Vlad).
All. Bergamo
A disposizione non entrati: Borsato, Piaser.

TARVISIUM: G.Cincotto (3’ st G.Giabardo), N.Francescato, Simes, Bordini, Pirovano, A.Giabardo (cap), Curtolo (7’ st I.Francescato), Lionieri (21’ st Gentile), Gui (9’ st Marcuz), Sala, F.Cincotto (34’ st Della Siega), Amadio, Fagotto, Ros (9’ st Magnoler), Buso (9’ st Naka).
All. Dalla Nora
A disposizione non entrati: Balistreri

Arb: Rosella Franco (Roma)
AA1: Roberto Lazzarini (Rovigo) AA2: Stefano Rebuschi (Rovigo)

Cartellini: pt 6’ Sala (Tarvisium), 38’ Curtolo (Tarvisium); st 6’ Canova (Paese), 16’ Boffo (Paese).
Calciatori: Paese 2/3 (Zanatta cp 1/1, tr 1/2); Tarvisium 1/3 (G.Cincotto cp 0/1, tr 1/1, G.Giabardo tr 0/1);
Note: terreno in buone condizioni, 3°C, spettatori: 300 circa; pt 8-7;
Punti conquistati in classifica: Paese 4, Tarvisium 1.
Man of the match:
Cavallo (Paese)