Serie B: A testa alta nonostante il risultato

  • 22 Marzo 2017

PETRARCA PADOVA vs Gruppo Padana PAESE 23-20 (pt 15-13)

I canguri escono a testa alta dagl’impianti “Memo Geremia”, casa del Petrarca Padova, nonostante la sconfitta. Con il risultato odierno il Paese ha ora l’unico obiettivo di mettere in sicurezza e consolidare il secondo posto in classifica (Oderzo e Villorba a -8) mentre il Petrarca (+10 dal Paese) si avvia a vincere il girone.

Partita vera, dura e combattuta per tutti gli 80 minuti. Un incontro da serie A come ci si poteva aspettare dalle due principali pretendenti alla promozione. E come le partite d’alto livello insegnano sono spesso gli errori e l’indisciplina a far la differenza.

I primi punti dell’incontro vengono realizzati da due piazzati (Mercanzin e Zanatta). Sono i padroni di casa i primi a passare in vantaggio ma vengono subito ripresi. Da un errore di ricezione dell’estremo avversario nasce l’azione della meta realizzata da Ceban che porta i canguri in vantaggio. Ma bastano 5 minuti al Petrarca per riportarsi in parità con la meta del capitano Del Ry ben servito dal compagno Navarra che sbaraglia la difesa ospite. Un piazzato di Bosco riporta il Paese in vantaggio ma a pochi secondi dal termine del primo tempo è ancora Del Ry a marcare meta nell’angolo.

A 6 minuti dall’inizio della ripresa la seconda meta del Paese. Bosco fa un passaggio lungo a saltare i due centri, riceve Geromel che evita due avversari prima di passare l’ovale al compagno Riato che schiaccia in meta. Per un quarto d’ora i canguri conducono l’incontro ma poi subiscono la marcatura di Del Ry in inferiorità numerica per l’ammonizione di Geromel. Il capitano del Petrarca in piena velocità rompe un placcaggio e segna. Mercanzin sbaglia la trasformazione e con tre quarti dell’incontro già disputato le due squadre si ritrovano nuovamente in parità.

A soli 4 minuti dal termine l’arbitro concede una punizione al Petrarca per fuorigioco, l’apertura non sbaglia e i padroni di casa passano in vantaggio. Allo scadere il calcio di Bosco è corto di pochissimo e manca la trasformazione per il possibile pareggio.

Padova, Imp. Sportivi “Memo Geremia” – 19 Marzo 2017
Campionato Serie B Girone 3 – 16° giornata – S.S. 2016/17

Marcatori: pt 16’ cp Mercanzin, 21’ cp Zanatta, 22’ m Ceban tr Zanatta, 27’ m Del Ry tr Mercanzin, 37’ cp Bosco, 40’ m Del Ry; st 6’ m Riato tr Bosco, 22’ m Del Ry, 36’ cp Mercanzin.

Petrarca: Del Ry (cap), Coppo, Navarra, Casalini, Pavan, Mercanzin, Cortellazzo, Simonato, Ti.Scalvenzi, To.Scalvenzi (13’ st Fe.Fiorita), Morona, Sattin, Cecchinato (13’ st Polliero), Delfino (28’ st Gutierrez), Armenia. All. Salvan
A disposizione: Gallocchio, Zuin, Fi.Fiorita, Covi.

Paese: Bosco, Riato, Gritti (29’ pt Tonon), Geromel, Ceban, Zanatta (38’ pt M.Fornarolo), De Rovere, Xhafa, Cavallo (31’ st Santolin), Bot, Boffo, A.Fornarolo (cap) (36’ st Dal Zilio), Deoni (27’ st Simionato), Zara (18’ st Gigliodoro), Ceccato (24’ st Zaffalon). All. Bergamo

Arbitro: Gianmarco Toneatto (Udine)
Ammonizioni:
st 15’ Geromel, 40’ Polliero
Progressivo: 3-0, 3-3, 3-10, 10-10, 10-13, 15-13, 15-20, 20-20, 23-20

Calci: Petrarca 3/5 (Mercanzin tr 1/3, cp 2/2) Paese 4/6 (Zanatta tr 1/1, cp 1/2; Bosco tr 1/1, cp 1/2)
Note: punti conquistati: Petrarca 4, Paese 1