Serie B: il derby è conquistato

  • 18 Dicembre 2016

Gruppo Padana PAESE vs VILLORBA Rugby 31-24 (pt 26-12)

Come di consuetudine ormai da qualche anno i canguri fanno un bel regalo ai propri tifosi. Paese fa suo il derby contro i cugini del Villorba e consolida il secondo posto nel girone.

Partenza fulminea dei padroni di casa che passano in vantaggio dopo soli 35 secondi. Calcio d’inizio, maul degli ospiti ma Simionato ne esce con l’ovale! Riato passa a capitan Gigliodoro che schiaccia in meta. Zanatta trasforma e grazie allo stesso il Paese allunga sugli ospiti con due calci di punizione. Paese a più 13 ed è ancora l’apertura rossoblu che innesca l’azione dei trequarti che porterà alla seconda meta. Al 24′ Ovale a Zanatta che finta da subito il passaggio sfalsando la difesa avversaria. Passuello, Gritti, Furlan. Che azione stupenda dei nostri trequarti!! E l’estremo vola in meta!!

 

Zanatta trasforma e allunga ancora con un altro piazzato. Alla mezz’ora il Paese conduce 23-0. I canguri soffrono in mischia e subiscono la prima marcatura del Villorba (23-7). Zanatta realizza il quarto calcio di punizione (26-7) ma i canguri iniziano a concedere un pò troppo agli avversari. Prima di andare nell’intervallo un guizzo del mediano Balzi riporta in parità le marcature tra le due compagini (26-12).

Al 51′ i canguri raggiungono il maggior distacco dagli ospiti. Un più 19 grazie alla marcatura di Geromel nata da una touche nei 5 metri avversari. Ma l’azione “nasce” prima quando Gritti dalla propria meta campo evita due avversari e con un calcio si porta a ridosso dell’area di meta avversaria. Peccato per il disperato gesto dell’estremo villorbese che per evitare una probabile meta lancia con una manata la palla fuori. Touche ai 5 e Geromel schierato come primo uomo sorprende tutti e va oltre la linea di meta!!
A metà della ripresa il Paese sta subendo e subisce meta con Zanon. L’ala ospite taglia verso l’interno la difesa rossoblu superando ben quattro giocatori e schiaccia l’ovale tra i pali. Il Villorba ognivolta che si avvicina all’area di meta del Paese si rende estremamente pericoloso e neanche dopo 5 minuti arriva la quarta meta degli ospiti con Cavallo. Touche, maul avanzante e meta. Gli ospiti si portano a 7 punti dai padroni di casa e tentano il colpaccio. Il Paese non riesce a concretizzare i propri attacchi ma riesce a difendersi benissimo da un Villorba agguerrito che va più volte vicino alla marcatura. Sofferenza per i canguri ma l’incontro finisce e il risultato è acquisito.

Ottimo primo tempo dei canguri che sfruttano appieno gli errori degli avversari, nella ripresa il Villorba esce e il Paese soffre un po’. Ottima la difesa e i trequarti. Da lavorare nelle touches.

Paese, Stadio “G. Visentin” – 18 Dicembre 2016
Campionato Serie B Girone 3 – 9° giornata – S.S. 2016/17

Marcatori: pt 1’ m Gigliodoro tr Zanatta, 9’e 22’ cp Zanatta, 24’ m Furlan tr Zanatta, 27’ cp Zanatta, 31’ m Rossetto tr Banzato, 35’ cp Zanatta, 40’ m Balzi; st 11’ m Geromel, 20’ m Zanon tr Banzato, 24’ m R.Cavallo.

Paese: Stella, Riato, Furlan (1’ st Tonon), Gritti, Passuello, Zanatta, Geromel, Xhafa, F.Cavallo (21’ st Santolin), Bot, Boffo, Bernardi (11’ st Vlad), Deoni (1’ st Zara), Gigliodoro (Cap) (9’ st Deoni), A.Simionato (25’ pt Zaffalon). All. Bergamo
A disposizione: Foresto, M.Fornarolo.

Villorba: Banzato, Ansoldi, Terzariol, Barzan, Zanon, Fiacchi, Balzi (21’ st Gatto), L.Simionato (Cap), Manzan (21’ st Criveller), Scalco, Gasparini (1’ st Marchesin), Dolfato, Resenterra (2’ st Morselli), Colonna (2’ st R.Cavallo), Rossetto (2’ st Visentin, 26’ st Resenterra). All. Foglia
A disposizione: Tiberio.

Arbitro: Gabriele Di Nardo

Progressivo: 7-0, 10-0, 13-0, 20-0, 23-0, 23-7, 26-7, 26-12, 31-12, 31-19, 31-24

Ammonizioni: pt 26’ Manzan, 30’ Xhafa

Calci: Paese 6/7 (Zanatta tr 2/3, cp 4/4); Villorba 2/5 (Banzato tr 2/4, cp 0/1)

Note: Man of the match: Gritti, spettatori 200 ca., punti conquistati: Paese 4, Villorba 2